Ferragosto con Showclap…il meglio dell’estate!

garden-party-364593_1920
Consiglia queste idee ai tuoi amici:

Ottima cucina, location perfetta, bella gente e buona musica…ecco la ricetta perfetta per il tuo ferragosto consigliata per te da showclap.

Sul nostro portale www.showclap.it scegli il tuo cantante/musicista preferito per divertirti in compagnia dei tuoi amici: Basta un click!

E ora …buona lettura!

Cosa mettere nel menù…

Per quanto riguarda il menu, le considerazioni da fare sono le stesse, indipendentemente dalla scelta della location: la qualità degli ingredienti non deve assolutamente mancare, piatti freschi/freddi e leggeri, il più possibile colorati (l’occhio vuole sempre la sua parte!), tanti stuzzichini sfiziosi (fate attenzione alla scelta se per caso avete ospiti vegetariani, tutti devono sempre sentirsi a loro agio), bevande per tutti i gusti e sempre fresche (fondamentale!), tanta frutta e qualche buon dolce da servire a tutti i vostri invitati a fine pasto. Se optate per i picnic o per una festa in spiaggia organizzatevi per tempo e reperite tutti i contenitori adatti; bicchieri, posate, tovaglioli (se plastica deve essere, plastica sia ma anche in questo scegliete la qualità: evitate coltelli che non taglino o piattini quasi trasparenti che si pieghino in mano costringendo le persone poi ad assumere pose scomodissime pur di non versarsi il cibo addosso). Carne o pesce, insalata di riso o di pasta, eleganti finger food, gustosi tranci di pizza rossa… anche questa è una scelta che dipende solo da voi: una cosa però è importante, ovvero scegliere non solo in base al vostro gusto, ma pensando in generale ai gusti dei vostri ospiti (altro aspetto essenziale per l’ottima riuscita della festa organizzata).

 

Idee per l’allestimento…

Le parole d’ordine sono rigorosamente due: creatività ed allegria da declinare in modo differente in base alla location scelta. Nella sala da pranzo in città, sul tavolo massiccio di legno in alpeggio, sulla tovaglia del picnic o sui tavolini in riva al mare tutto deve essere colorato e divertente: qualche cassettina di legno riciclata, dei vassoi vintage, posate tutte diverse, bicchieri colorati dalle forme differenti, alzatine romantiche, cuscini colorati e stravaganti…tutte cose in grado di rendere unico e straordinario il vostro Ferragosto. Se avete scelto la cena, allora non dimenticate le lanterne da sistemare sparse qua e là (se siete in spiaggia potreste creare anche dei percorsi luminosi…sono ottime le lucine di Natale sia bianche che colorate). Sarebbero perfette, sempre se si sta festeggiando in spiaggia, le mongolfiere mignon da alzare in cielo con le candele all’interno. Se poi siete all’aperto (non importa dove) provate a creare delle decorazioni con gli elementi che la natura vi offre: legnetti, fiori, foglie oppure conchiglie, sassi, sabbia…con un po’ della vostra creatività, l’atmosfera è assicurata!

 

Non deve mancare…

Musica (magari anche semplicemente una chitarra se qualcuno tra i vostri amici invitati la sa suonare).

Birra ghiacciata e qualche bollicina.

Acqua sempre fresca in abbondanza.

Spray, candele, creme e qualsiasi altra idea utile anti-zanzare.

Anguria freschissima.

 

Prestare attenzione a…

Eventuali permessi per la musica fino a tarda notte e per il falò in spiaggia se avete intenzione di farlo…

Un bagnino a disposizione (o qualcuno sempre vigile e soprattutto sobrio che sappia nuotare per il bagno di mezzanotte.

Ordine e pulizia una volta finita la festa (vale per le feste al mare, in montagna o su un bel prato verde, in piscina…insomma ovunque!)

 

Come rendere ancora più speciale la festa…

Macchine fotografiche usa e getta da regalare agli invitati per fissare (non solo nel cuore) i momenti più belli, magici e divertenti.

Qualche gadget simpatico e semplice da donare ai vostri amici: collane di fiori o qualche dolcino rigorosamente home-made.

Spruzzini mignon (coloratissimi anche loro!) con acqua profumata per rinfrescarsi.

 

Sfatiamo i luoghi comuni…

Ferragosto non è solo barbecue…

Il falò di mezzanotte potrebbe anche essere pericoloso: forse le mongolfiere mignon oltre che più sicure, sono più coreografiche e anche più romantiche!

Non servono obbligatoriamente tanti invitati, meglio pochi (anzi pochissimi), ma buoni!!!

 

 

A questo punto…3,2,1…organizzazione festa di Ferragosto al viaaaaaa e buonissimo divertimento!!!

Ti potrebbe interessare anche

Ferragosto: origine della festività

sword-790815_1920

Origini, tradizioni, curiosità e tante news sul giorno più atteso di tutta l’estate. Showclap dedica un approfondimento speciale dedicato a …

Continua a leggere

Ferragosto in cucina

cucina piccione

A Ferragosto in cucina…in Italia! E se hai dimenticato il carbone per il barbecue…puoi acquistare on-line uno dei nostri sputa …

Continua a leggere